Turismo responsabile

Organizzazione di viaggi che seguono i principi del turismo responsabile in Senegal e Camerun.

I viaggi sono organizzati dai nostri soci in vari periodi dell’anno, di solito della durata di 10 giorni circa. Il turista è accompagnato da soci italiani e stranieri della cooperativa. In questi viaggi il turista entra in contatto con realtà sociali, culturali e religiose affascinanti condividendo con la popolazione locale momenti di vita quotidiana rispettandone le diversità. Durante il viaggio il turista visiterà alcuni progetti di sviluppo realizzati dalla cooperativa Cim e da Ong in rete con la cooperativa stessa. Prima di ogni partenza il piccolo gruppo di viaggiatori incontrerà i soci italiani e stranieri della cooperativa che li informerà circa le caratteristiche del paese che si visiterà in merito a cultura, religione, politiche, lingua/e etc, verrà illustrato l’itinerario di viaggio, i luoghi in cui si effettueranno i pernottamenti e verranno date indicazioni circa il tipo di attrezzature e materiali indicati per effettuare il viaggio. Gli incontri preliminari sono molto importanti per permettere al turista di conoscere gli altri partecipanti, verificare le proprie aspettative ed avere strumenti conoscitivi per entrare in contatto con la popolazione locale.