Novembre 2009 Ndiuom – Senegal

Indagine preliminare svolta in collaborazione con Anolf Rimini e Anolf Dakar e Cisl Rimini:

Individuazione delle associazioni e dei referenti del villaggio di Ndioum, incontri con gli stakeholder per individuare i bisogni del territorio e riflettere sui possibili interventi da avviare:

–       capo villaggio

–       preside della scuola primaria e preside della scuola media inferiore,

–       associazioni di insegnanti

–       associazioni dei genitori degli studenti della scuola del villaggio

–       associazioni di donne del villaggio

–       associazione culturale e sportiva dei giovani del villaggio

Supporto alla costituzione della  cooperativa scolastica di NDIOUM “DAARA JI REENI KOOM KOOM” che formalizza il lavoro del gruppo di referenti del villaggio che insieme avviano attività volte ad avviare formazione in ambito agricolo e avviare la coltivazioni di prodotti ortofrutticoli  nei terreni della scuola i cui proventi verranno utilizzati dalla cooperativa scolastica per il buon funzionamento della scuola stessa, contrastare i processi di desertificazione.

La GIE DAARA JI REENI KOOM KOOM ha individuato specifiche aree di intervento:

Area agricola: sperimentazione di coltivazioni agricole, gestione ed organizzazione di incontri formativi con esperti del settore agricolo;

Area culturale: approva e supervisiona i progetti culturali e formativi da realizzare all’interno della scuola con esperti esterni;

Area turismo: individuazione delle abitazioni che possono essere adibite ad ospitare i volontari e turisti che si fermeranno nel villaggio;

Area costruzione e ristrutturazione edificio scolastico: ristrutturazione della scuola, supervisione dei lavori di gestione contratti con aziende, tecnici, esperti e volontari;