5×1000: QUESTO (ALTRUISTA) SCONOSCIUTO

Cos’è il 5×1000?
Il 5×1000 è una quota dell’imposta IRPEF (per l’esattezza, il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche), che lo Stato italiano distribuisce tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti. Le associazioni o enti in oggetto si occupano di attività di interesse sociale, volontariato o ricerca scientifica. La cooperativa sociale Cim Onlus si inserisce fra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti ed è fra i possibili destinatari della tua quota 5×1000.

Come si devolve il 5×1000?
La devoluzione avviene attraverso una firma, in sede di dichiarazione di redditi. Per destinarlo a Cim Onlus è sufficiente inserire il codice fiscale 03927290407, nel riquadro “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ecc…” come si vede nell’immagine:

C’è una scadenza per la devoluzione del 5×1000?
Sì, la scadenza è quella per la presentazione della dichiarazione dei redditi Per farlo, quest’anno c’è tempo fino al 30 settembre (termine ultimo per la consegna del modello 730). Per la consegna del modello Redditi 2020 (ex modello Unico) la scadenza è fissata al 30 novembre.

La devoluzione del 5×1000 ha dei costi?
Assolutamente no. Il regime del 5×1000 prevede una redistribuzione della quota dell’imposta IRPEF, calcolata sui redditi presentati nella dichiarazione. Non è una donazione spontanea, non prevede alcun esborso ulteriore. La tua firma serve a destinarla ai nostri progetti finalizzati alla produzione di reddito, al contrasto alla dispersione scolastica, e alla sicurezza alimentare.

Prendi un appuntamento

Puoi contattarci dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 13, anche su WhatsApp +39 371 3121962

Scopri di più

Dove trovarci

Emilia-Romagna, Abruzzo Calabria e non solo: trova il punto CIM nel mondo più vicino a te!

Scopri di più

Prossima missione

Siamo in Senegal!

Ci stiamo preparando per una nuova avventura... Vuoi saperne di più?

Scrivici!