Storie di Cim

Le Storie di Cim sono testimonianze di incontri, percorsi di vita, o solo riflessioni su ciò che costituisce l’anima del nostro lavoro… Buona lettura!

Il 2020 visto da dietro uno sportello immigrazione

10:17 pm cim

Quello che è appena terminato è stato un anno molto intenso (anche) per il nostro sportello immigrazione. Non solo a causa delle numerose prescrizioni per la prevenzione del contagio, che comunque hanno reso più tediosi alcuni iter e hanno quasi tolto allo sportello un suo tratto caratterizzante: il contatto con il pubblico. Il 2020 è Continua a leggere

Ius soli: perché (ogni tanto) si torna a parlarne

2:27 pm cim

Di CLAUDIA SALERNO Nella notte fra il 5 e il 6 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge dal titolo “Misure per la sicurezza delle città, l’immigrazione e la protezione internazionale”. Un insieme di misure volte a stemperare, parzialmente, le misure precedentemente vigenti in materia di immigrazione e sicurezza. Fra queste, anche il Continua a leggere

QUANDO AD EDUCARE… E’ UNA CAPRA.

3:46 pm cim

Microstorie del progetto Daara (Dipartimento di Malem Hodar – Senegal). Raggiungere Ndioum è lasciare alle spalle la strada asfaltata, da Malem Hodar, continuando sul rosso sterrato tra le foreste di baobab, i giganti silenziosi della brousse. La vita a Ndioum è polvere rossa, elettricità poca, un mercato settimanale, un pozzo, una moschea, un dispensario e Continua a leggere

REGOLARIZZAZIONE TRA IERI E OGGI

6:04 pm cim