CENTRO STUDI

CIM onlus è anche Centro Studi, i cui i ricercatori sono impegnati nella progettazione, realizzazione e diffusione di ricerche su tematiche legate alla migrazione e alla cooperazione decentrata. Le ricerche in cui la cooperativa CIM è impegnata hanno l’obiettivo di identificare buone prassi, diffonderle e realizzare interventi. CIM assieme ad Enti Pubblici, Università, Associazioni, sta realizzando:

2019-2020. Progetto Fami Intese. Capofila: Prefettura di  Forlì-Cesena. CIM Onlus sta conducendo: 1) Ricerca in antropologia medica volta ad indagare i fabbisogni formativi del personale sanitario riguardo l’utenza straniera. 2) Ricerca sull’inclusione lavorativa ed abitativa di cittadini stranieri nel territorio della provincia di Forlì-Cesena.

2019-2020. Progetto Doolel (Finanziato da AICS) Capofila: Comune Di Rimini. CIM onlus si é occupata della ricerca sull’innovazione sociale e social business nelle PMI di donne senegalesi, in partenariato con UniMoRe e CCIA della Romagna.

2016 – 2018. Progetto RADICIReti Amministrative Di Inclusione di Cittadini Immigrati in Emilia-Romagna– Capofila: ASP Cesena Vallesavio. CIM Onlus si è occupata della ricerca dei fabbisogni formativi degli operatori pubbliciriguardo l’utenza straniera.

Ndànk-ndànk ay jàpp golo cib ñaay
Piano piano puoi prendere la scimmia nella foresta.

Proverbio wolof