Chi siamo

CIM Onlus è nata a febbraio 2011 dall’incontro dei percorsi, professionali e di vita, di un gruppo di esperti, italiani e stranieri, di migrazione e cooperazione internazionale. La scommessa dell’apertura di questa cooperativa nasceva dalla nostra volontà di mettere a disposizione le proprie competenze in materia di legislazione sull’immigrazione per favorire l’inclusione socio lavorativa dei migranti residenti in Italia e per supportare la diaspora, presente sul territorio, nel trasferimento di competenze nel paese d’origine.

Proprio per dare vita a questo lavoro di «ponte» per il passaggio di conoscenze e capacità tecniche, sia nostre ché della diaspora senegalese, a maggio 2011 è nata anche CoopCIM, la parte senegalese di CIM onlus che ha permesso alla nostra realtà di collaborare sia con le associazioni senegalesi presenti sul territorio della regione Emilia Romagna sia con una parte di autorità locali in Senegal.

L’ultima piccola sede di CIM onlus è arrivata nel 2016 in Abruzzo, stipulando una convenzione con il Comitato della Croce Rossa Italiana (CRI) di Cepagatti (PE) e avviando progetti con le associazioni e gli enti pubblici del territorio in materia di integrazione dei cittadini stranieri.